febbraio 28, 2022

“Quando lavo i capelli nella casa al mare, vengono peggio di quando lo faccio a casa mia”

“L’acqua di Napoli è migliore di quella di Roma”


Queste sono due frasi che probabilmente non avrai detto proprio così precisamente ma che nel senso generale avrai pensato o sentito almeno una volta.

Ma perché l’acqua è differente in posti diversi o addirittura ha effetti diversi sui capelli ad esempio o ancora tende a danneggiare alcuni elettrodomestici?


Che cos’è la durezza dell’acqua?

La presenza di alcuni sali fondamentali nell’acqua come il magnesio e il calcio, vengono indicati con il termine durezza e un’acqua più o meno dura, quindi con un’eccedenza di questi sali può avere diversi effetti sia sui di noi che sui nostri impianti idrici, sulle caldaie, sui rubinetti e sugli elettrodomestici.


Che succede quando l’acqua di casa è troppo dura?

Alcuni dei danni più comuni sono l’insorgenza di grossi residui di calcare che possono gravare sulle rubinetterie e sulle tubature comuni ma anche sul funzionamento degli elettrodomestici stessi.

Molto calcare in caldaie, lavatrici, lavastoviglie rende meno efficienti questi oggetti, aumentando di fatto il consume energetico e sappiamo quanto in questo periodo sia importante risparmiare sull’energia in casa.


A cosa serve un addolcitore?

Quando l’acqua è troppo dura, quindi come abbiamo detto, presenta valori più alti della media di sali naturali che provocano perciò una forte incidenza di calcare, installare un addolcitore casalingo può essere una buona soluzione.

  • Con un addolcitore d’aqua puoi eliminare il calcare in più presente nell’acqua e di conseguenza preservare rubinetti e tubature, diminuendo di quindi anche l’utilizzo di prodotti anticalcare che alla lunga possono essere più dannosi del calcare stesso.
  • Con un addolcitore d’acqua puoi fare la tua parte anche per l’ambiente, perché gli elettrodomestici a pieno regime consumano meno energia e di conseguenza questo vuol dire maggior risparmio.
  • Se in più associ un addolcitore d’acqua ad un frigogasatore potrai anche fare a meno di comprare bottiglie di plastica per l’acqua da bere a casa, così come abbiamo già detto qui.

In più anche sull’installazione di un addolcitore di acqua puoi approfittare del bonus Acqua Potabile per risparmiare, come ti raccontavamo nello scorso appuntamento qui.


Se hai bisogno di altre informazioni sugli addolcitori di acqua ricorda che puoi scriverci una mail a info@grmimpianti.com oppure prenotare una consulenza gratuita con un nostro esperto che ti spiegherà le soluzioni migliori e le proposte economiche più vantaggiose per realizzarle.