marzo 31, 2022

Abbiamo più volte detto che l’acqua che beviamo è solitamente buona e ovviamente potabile ma per essere al 100% sicuri è possibile applicare qualche tecnica di filtrazione che serve per l’appunto a filtrare, cioè rimuove corpi solidi indesiderati. 

Grm Impianti consiglia sempre di depurare l’acqua utilizzando sistemi di filtraggio che ostacolano il passaggio di residui e le tecniche più utilizzate sono tre.


  1. La microfiltrazione che è utile per eliminare sedimenti o sabbia attraverso la creazione di una barriera che di fatto non permette il passaggio di questi elementi.
  2. L' ultrafiltrazione che è una microfiltrazione più sofisticata poiché il foro di passaggio è ancora più piccolo e quindi garantisce livelli di purezza dell’acqua ancora più elevati
  3. La filtrazione tangenziale che attraverso i depuratori ad osmosi inversa produce la creazione di due soluzioni: da un lato il permeato che in se per sé la soluzione di acqua purificata e dall’altro il concentrato che è la soluzione di acqua da scartare.


Queste tre soluzioni, altrettanto valide, sono comunque sempre da valutare in base alle esigenze di chi le richiede e il nostro sistema di consulenza è pensato appositamente per valutare insieme a te la migliore.
Ad esempio se dopo un’analisi dell’acqua si evince che c’è molta qualità di sabbia e sedimenti la soluzione più giusta sarà la microfiltrazione, oppure ancora se il problema che riscontri è un’elevata quantità di calcare, la tecnica dell’osmosi inversa è la soluzione ideale.


Tutte le acque sono buone, quelle filtrate bene lo sono di più!